Benvenuti

Marco Molteni:
Sound designer , sound engineer e studio owner.

venerdì, luglio 13, 2012

KUADRA : Registrazione e produzione della voce

Stasera in studio c'era Yuri detto "Lo Sciamano" davanti al microfono (un valvolare Apex 460 che immette il segnale nel preamplificatore LTD1 della Chandler).

Yuri è il carismatico cantante dei Kuadra.
Eravamo già belli stanchi prima di cominciare ma non ci siamo fatti intimidire,
siamo andati decisi al dunque e abbiamo portato a casa le linee vocali principali di tutta la canzone.

Dapprima Yuri sentiva la canzone "violenta, incazzata e in your face", mentre poi , con l'andare dei take abbiamo optato per un'interpretazione più morbida ed emozionale nelle strofe. Questo per dare un senso di mistero e inquietudine come vogliono testo e atmosfera in quel preciso punto della canzone.
La strofa ha poi un break in cui esplode un riff di chitarra elettrica che porta al ritornello (in questo punto il ritmo si fa concitato e più danzereccio); Yuri ha subito sfoderato la sua urlata tipica che ci è piaciuta immediatamente. Ha calzato a pennello.

Nel ritornello melodico faremo dei raddoppi e delle armonizzazioni, oltre alla linea principale, per aprire ancora più il brano dal punto di vista della stratificazione melodica.
Sono rimasto ammagliato dalla performance di Yuri nell'intermezzo. La parte è lunga, difficile e necessita cambi di intepretazione repentini per poi sfociare di nuovo nel ritornello. In 4 o 5 take è stata portata a casa (e cantata tutta di fila).
   
A fine canzone Yuri urla una frase topica nel silenzio della strumentale che rilancia il riff principale:
non è solito fare dello screaming ma sapendo di che duttilità vocale è capace non mi sono fatto remore nel chiedergli un take...

Risultato? 


IPER!


Era proprio quello che ci voleva per concludere un ritonello melodicissimo;
inoltre è totalmente inaspettato e noi piacciono le sorprese.
Ho anche pensato di chiedergli di fare più screaming durante il pezzo; ma in effetti sta bene solo in quel punto.
Ultimati i take principali ci siamo dati appuntamento a martedì sera per completare le doppie , i botta e risposta nelle strofe e le armonizzazioni.

L'Apex 460 si è comportato bene, dopo qualche minuto di riscaldamento valvola, e ha donato alla voce brillantezza e pienezza , senza rinuncire al graffio. Infatti questo microfono ha naturalmente un'ottima propensione all'enfatizzazione delle frequenze medio alte, cosa che rende le voci già bilanciate per il mix. 
Con il pre LTD1 , oltre che a dare il giusto gain al segnale, ho tagliato sotto agli 80 hertz , per eliminare quei fastidiosi rumble di frequenze sub basse inutili.



Vi assicuro che è' bello lavorare con cantanti dotati come Yuri: duttile, tecnico, emozionale e aperto mentalmente.
Mordecai Recording Studio apprezza anche la simpatia, dato che abbiamo stilato le frasi vietate durante le sessioni di produzione della voce, ovvero :

- "Falla più... Celentano"
- "Questa la voglio più... Teen Pop"

Non vedo l'ora di completare la produzione vocale e di inventarmi degli effetti per la voce (qualche ideuzza già cel'ho) per rendere il tutto ancora più... Kuadra!

Nessun commento:

Posta un commento