Benvenuti

Marco Molteni:
Sound designer , sound engineer e studio owner.

lunedì, luglio 16, 2012

Cinema ISENS? Una bufala.

Ieri sera sono andato con la mia ragazza a vedere "The Amazing Spiderman" all'Uci Cinemas di Lissone. 

Non tanto per il film che comunque è stato carino ma per ascoltare il famoso impianto dolby surround di nuova generazione di cui le sale ISENS dovrebbero essere fornite e per vedere che migliorie hanno apportato al 3D (appunto chiamato Isens 3D).
La premessa/promessa è quella di un'esperienza tridimensionale sia dal punto di vista visivo (schermo di 200 metri quadri e effetti 3D potenziati) sia dal punto di vista audio (il sistema è dotato di 52 casse e sub sparsi per la sala). Insomma grande impatto emotivo e coinvolgimento a 360 gradi.

Trepidanti entriamo in sala e notiamo che l'audio è giustamente stereo, dato che ci sono pubblicità e trailer di altri film. 

 

Il film inizia, indosso i miei occhiali 3D e ... L'audio rimane stereo. Nemmeno Dolby ...STEREO. 

Mi dico "beh almeno le poltrone sono comode... " ma non valgono i 13 euro del biglietto (non costa 9 euro come pubblicizzato in giro per la rete!) . 
E poi esplosioni, fuoco e fiamme ma niente ISENS 3D AUDIO "che ti attraversa il corpo" (cito un sito che parla dell'ISENS). 
Nella pausa mi guardo in giro in cerca delle 52 casse o di un qualcosa che mi faccia capire che mi trovo in una sala ISENS; schermo da 200 metri a parte non vedo nulla che non abbia già visto in altre sale cinema. Se le 52 casse ci sono, le hanno mascherate bene.
Solo nell'ultima battaglia, a 5 minuti dalla fine, si avverte il dolby surround. 
Credo che quelli dell'Uci si siano accorti di averlo lasciato spento dopo 2 ore di film!

Incompetenza a parte,  il 3D è stato davvero potenziato, è molto più profondo e dettagliato; peccato che dopo mezzora di "esposizione" ti inizi a far male la testa. Poco dopo inizia il voltastomaco e il bruciore all'occhio sinistro. 
















Le luci si accendono, guardo la mia ragazza e ha l'occhio sinistro completamente irritato, io pure. Mi alzo e mi gira la testa, noto che anche altre persone non stanno benissimo. 

Mi chiedo che danni provochi al cervello questo nuovo 3D... 

Arrancando ci avviciniamo alla macchina e piano piano ci rechiamo a casa, tentando di non uscire di strada per i giramenti di testa. 
(C'era forse del Peyote nell'impianto di condizionamento dell'Uci??)

Morale della favola: NON ANDATECI!
Per me sono stati 26 euro buttati , niente audio superfantastico e soprattutto un malessere generale che sen'è andato solo dopo una lunga dormita.

Nessun commento:

Posta un commento