Benvenuti

Marco Molteni:
Sound designer , sound engineer e studio owner.

lunedì, marzo 29, 2010

La Casa che Suona

Durante la mia ricerca in novità riguardo alla costruzione di strumenti musicali innovativi mi sono imbattuto nella "Symphonic house".

COS'é?
La "Casa che Suona" è un progetto di David Hanawalt (architetto) e Bill Close (artista sonoro), si trova in america, precisamente nel Michigan.

Questa casa è una vera e propria opera d'arte che contiene elementi di architettura risonanti come: 2 strumenti a corda giganti che collegano i diversi piani della casa attraverso le scale che fungono da camera risonante.

Clicca QUI per un esempio video dell'arpa più piccola.

Questa invece è l'arpa grande:




Queste corde sono intonate secondo la loro lnghezza , per esempio per creare il Do centrale del pianoforte hanno usato una corda lunga più di 12 metri.  Sono state utilizzate corde così lunghe per evitare di stressare l'edificio. Infatti se le corde fossero state più corte avrebbero dovuto essere molto tese con conseguente pericolo per la struttura portante.
Una delle 2 arpe giganti è all'esterno e suona tramite il vento, il suono poi viene convogliato nella sala principale della casa così da armonizzare con tutti gli altri strumenti.

IL SUONO:
Tutti gli strumenti presenti nella casa sono a corda e il musicista per suonarli nel modo corretto deve indossare guanti di cotone e stare molto attento alla lungezza delle note suonate.
Si usano guanti di cotone con colofònia in polvere sulle dita. La colofònia è una resina che si usa sugli archetti dei violini per ottenere l'attrito corda/crine.
In effetti il suono risultante è simile agli strumenti ad arco anche se più risonante e con armoniche più alte.


Per un esempio sonoro clicca QUI!

Esempio 2 clicca QUI!


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento