Benvenuti

Marco Molteni:
Sound designer , sound engineer e studio owner.

domenica, luglio 08, 2012

KUADRA : Registrazione Chitarre... e Timpani!

Il suono delle chitarre ripreso oggi è granitico e definito già senza alcuna equalizzazione se non sull'ambiente (ripreso con un Rode in posizione strategica e opportunamente messo in fase).  L'ambiente è stato catturato per mezzo di un fantastico pre della Chandler , l' LTD1.
La cosa che mi entusiasma di quel pre non èsolo il calore e la distorsione armonica , ma anche e soprattutto l'Equalizzatore in dotazione : FENOMENALE.


Abbiamo dovuto risolvere dei problemi legati alla cassa Dragoon (2 coni) usata oggi (ringrazio Eros Morelli per avercea gentilmente prestata e per l'aiuto che ci sta dando in studio).
Una volta collegata alla testa Peavey con cavo cassa opportuno e all'uscita da 16ohm, ha inziato a regalarci il suo suono fantastico, pieno e definito... purtroppo troppo poco tempo!
Ad un tratto il suono è sparito. BOOM! ...Blackout.

E' saltato un contatto dell'ingresso a 16 ohm!

Dunque abbiamo provato con 4 e poi 8 Ohm ma nulla da fare, il suono era talmente diverso e ridondante sulle medio basse (attorno ai 250 hertz) che abbiamo dovuto cambiare cassa. Abbiamo optato per una classica Marshall 4 coni.


(la luca blu è degli alieni che ci hanno fatto visita oggi)
La Marshall microfonata come in foto , si è comportanta da manuale!

Una volta ultimate le chitarre, abbiamo dato un riascolto al brano e ci siamo resi conto che nelle strofe mancava qualcosa... non pompavano ancora a dovere e visto che al Mordecai Studio non ci accontentiamo...

Ecco come abbiamo risolto :



Domani sessione di elettronica, aggiunta di effetti sonori, scratchate varie e tanto ...
tanto MOOG.



1 commento:

  1. Grande giornata oggi !! i KUADRA sono assolutamente troppo i migliori !!!

    RispondiElimina